Italiano

Pagina in costruzione

 

 

 

Festeggiamenti per il 10° anniversario del gemellaggio con Neumarkt Sankt Veit.

Il gemellaggio con il comune tedesco ha raggiunto il traguardo dei dieci anni. Sottoscritto a Neumarkt Sankt Veit il 20 ottobre 2001 e a Caneva il 6 luglio 2002, le ricorrenze sono state festeggiate con due distinti eventi.

Gli anniversari sono stati celebrati con due eventi, il primo a Caneva l’11 settembre 2011 e il secondo l’anno successivo a Neumarkt Sankt Veit, il 22 settembre 2012.

Sono inoltre proseguite le attività tradizionali, un anno a Caneva e l’altro a Neumarkt Sankt Veit, quali: il campeggio organizzato dal Gruppo Alpini di Caneva, arrivato oramai alla 28^ edizione; lo scambio degli auguri di Natale, la Festa della birra e la Festa del Vino.

Sito di Neumarkt Sankt Veit.

 

Sottoscrizione del gemellaggio con il Comune di Meilhan sur Garonne

 

Meilhan sur Garonne, è un comune francese di 1.476 abitanti situato nel dipartimento della Lot e Garonna nella regione dell’Aquitania. Nel dipartimento dove è situato il comune vi sono numerosi cittadini di origine italiana, molti anche delle nostre zone, emigrati dopo la seconda guerra mondiale. Fra questi anche un nostro concittadino, Giovanni Masutti detto “Fògo”, artista autodidatta, nacque nel 1903 e morì nel 1963. Sin da giovane dimostrò la propria predisposizione alla pittura. Il suo verismo raggiunse la sua migliore espressione nell’eleganza dei ritratti e nelle nature morte. Realizzò opere in più di quaranta chiese, oltre a numerosi quadri. All’artista, molto apprezzato, è stata dedicata una piazza adiacente alla chiesa del comune francese, inaugurata nel luglio del 2012, durante una visita ufficiale.

Sito di Meilhan sur Garonne.

 

 

Patto di amicizia con il Comune di Fagundes Varela (Brasile)

In questi anni abbiamo intrapreso un dialogo con il comune brasiliano Fagundes Varela, a seguito di un primo incontro, avvenuto nell’aprile 2014 in Brasile, tra il presidente dell’Efasce(Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti) Michele Bernardon, il coordinatore dei segretariati Efasce per il Brasile, Argel Rigo e il sindaco di Fagundes Varela, Jean Fernando Sottili, in cui si auspicava di promuovere un possibile gemellaggio tra i due comuni. Il 25 luglio 2014 c’è stato l’incontro a Caneva fra Michele Bernardon, Argel Rigo ed il sindaco di Caneva Andrea Attilio Gava.

Un incontro molto cordiale durante il quale Argel Rigo ha rilanciato l’idea, partita qualche anno fa, di rinsaldare i rapporti di amicizia tra le due municipalità in considerazione della straordinaria presenza di discendenti delle prime famiglie di contadini arrivati da Caneva, fra il 1888 e il 1893, nel tessuto sociale di questa amena cittadina nella Terra Gaúcha di Rio Grande do Sul, attraverso la sottoscrizione di una sorta di una Dichiarazione di amicizia e fraternità fra le due comunità.

 

I contatti sono proseguiti nell’autunno del 2014 giungendo all’accordo di sottoscrizione del patto di fraternità sottoscritto nel mese di aprile 2015. Per l’occasione è arrivata a Caneva una delegazione brasiliana con la presenza del Sindaco Sottili e del coordinatore dell’Efasce Brasile Argel Rigo.

Sito di Fagundes Varela

 

Visita al comune Belga di Anhèe

Alla fine di marzo di quest’anno una delegazione guidata dal Sindaco Gava si è recata in visita al Comune di Anhèe nella Vallonia, con il quale ci lega un patto di amicizia sottoscritto già nel 2007, vista la forte presenza di emigranti italiani anche in quelle zone.

 

La scorsa estate il sindaco Luc Piette ha trasmesso al Sindaco un invito per una visita ufficiale ad Anhèe, occasione per rinsaldare i rapporti fra le comunità. Seppur breve la visita ha permesso ai partecipanti di incontrare numerosi concittadini residente in quel paese dal dopoguerra, nonché i loro figli e nipoti che, seppur oramai a pieno titolo cittadini Belgi, conservano nel loro cuore un forte senso di appartenenza alla amata Italia.

 

Sito di Anhée