Italiano

PEBA - Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche

lunedì, 06 novembre 2017

Il Comune di Caneva ha avviato la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) con lo scopo di dotarsi di un documento programmatico per migliorare l’accessibilità dei luoghi e degli edifici pubblici.

 

L’eliminazione delle barriere architettoniche agevola il pieno esercizio dei diritti delle persone diversamente abili e migliora la mobilità pedonale dei genitori con passeggini, dei bambini, degli anziani.

 

L’amministrazione comunale persegue l’obiettivo di intraprendere un percorso “virtuoso” in tema di sicurezza pedonale e di accessibilità per tutti, con lo scopo di migliorare il benessere psicofisico dei cittadini e la qualità urbana.

 

Con la redazione del PEBA, l’Amministrazione comunale si impegna a favorire la cultura dell’accessibilità per tutti e ad attuare delle politiche mirate ad incentivare interventi urbanistici ed edilizi tesi alla eliminazione delle barriere architettoniche.

 

La redazione del piano prevede diverse azioni quali sopralluoghi partecipati presso gli edifici scolastici eseguiti dai tecnici estensori del PEBA accompagnati da uno o più portatori di interessi, la compilazione e raccolta di questionari con l’obiettivo di raccogliere informazioni di contesto riguardanti la sicurezza dei pedoni (le barriere architettoniche presenti nel comune), l’organizzazione di un focus-group che coinvolgerà singoli cittadini portatori di interesse, l’azienda socio-sanitaria ed alcune associazioni direttamente coinvolte ed operanti sul nostro territorio.

 

L’Amministrazione comunale invita chi fosse interessato a dare il proprio contributo all’ufficio pianificazione comunale referente per il PEBA segnalando le barriere architettoniche che ostacolano gli spostamenti quotidiani ai seguenti contatti:

tel. 0434.797426

e-mail pianificazioneambiente@comune.caneva.pn.it

sito: www.comune.caneva.pn.it

fb: www.facebook.com/comunecaneva