Italian

Carta Famiglia e Incentivo Natalità

mercoledì, 31 marzo 2021

CARTA FAMIGLIA

 

COS’È LA CARTA FAMIGLIA REGIONALE?

La Carta Famiglia è uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico.

Per saperne di più al link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/

COME E QUANDO SI PRESENTA DOMANDA?

La domanda si presenta durante tutto l’anno, IN FORMA CARTACEA AL COMUNE:

  • a mezzo posta elettronica (modalità consigliata) al seguente indirizzo protocollo@comune.caneva.pn.it (dimensione massima allegati 10MB);
  • oppure direttamente allo sportello – ufficio protocollo tel. 0434- 797400;

scarica pdf (in fondo alla pagina)

oppure ON-LINE

NOVITÀ – PRESENTAZIONE DOMANDA ON-LINE CON PROCEDURA DELLA REGIONE FVG

    GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE?

  • COPIA DOCUMENTO DI IDENTITÀ
  • PER I SOLO CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI, COPIA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO
  • Attestazione ISEE MINORENNI – non superiore a 30.000,00 euro– rilasciata nel 2021 CON MINORI NATI NEL 2018-2019-2020-2021 (solo per coloro che richiedono l’incentivo natalità regionale), 
  • Attestazione ISEE ORDINARIO– non superiore a 30.000,00 euro–per tutti gli altri con almeno un minore a carico.

QUALE REQUISITO È PRIORITARIO PER OTTENERE CARTA FAMIGLIA?

·         Almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

INCENTIVO REGIONALE ALLA NATALITÀ E AL LAVORO FEMMINILE

 

COS’È L’ INCENTIVO REGIONALE ALLA NATALITÀ E AL LAVORO FEMMINILE?

È un incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021

L'importo è di 1.200 euro, viene corrisposto per una sola annualità ed è cumulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie. 

Informazioni dettagliate sono disponibili al LINK: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA35/

COME E QUANDO SI PRESENTA DOMANDA?

Il nucleo familiare deve presentare domanda entro 180 giorni dalla nascita o dall'adozione utilizzando l'apposito modello cartaceo, al comune di Caneva:

  • direttamente allo sportello - ufficio Protocollo, contatti tel. 0434-797400;
  • oppure al seguente indirizzo di posta elettronica (modalità consigliata): protocollo@comune.caneva.pn.it (dimensione massima allegati 10MB)

 

 

scarica pdf (in fondo alla pagina)

A COSA DEVO FARE ATTENZIONE E QUALI DOCUMENTI DEVO ALLEGARE?

Prima di spedire o consegnare la domanda, controlla di averla compilata completamente e correttamente e di aver allegato tutti i documenti necessari (copia carta identità, permesso di soggiorno, ISEE minorenni non superiorea 30.000,00 euroin corso di validità, fotocopia IBAN del richiedente).

QUALI REQUISITI SONO PRIORITARI?

Al momento della presentazione della domanda:

  • il richiedente e il figlio devono essere residenti in Friuli Venezia Giulia
  • il nuovo nato/adottato deve essere inserito in CARTA FAMIGLIA FVG,
  • devi contestualmente presentare quindi CARTA FAMIGLIA FVG.