Italian

Bonus Sociale Acqua, Luce e Gas

mercoledì, 31 marzo 2021

Cosa cambia dal 2021 per i bonus ex SGATE

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali (ELETTRICO - GAS - IDRICO) per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda,

come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico ( ex SGATE) non cambiano:

  1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  3. appartenere ad un nucleo familiare Titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Come fare per ottenere i bonus

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà necessario:

1.    richiedere l’attestazione ISEE (prendere appuntamento al vostro CAAF o dal vostro commercialista);

2.    non si viene più in Comune per fare domanda, non esiste più alcuna forma di domanda cartacea e on-line;

3.     Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà direttamente i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), su piattaforma ARERA, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto. 

Come fare per ottenere il bonus per il disagio fisico

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

 

Come verificare esito del bonus riconosciuto

Direttamente in bolletta, nel bimestre successivo, a quello di rilascio dell’attestazione ISEE.

Chi contattare per ricevere ulteriori informazioni e/ o assistenza

Per chiarimenti sui requisiti e le modalità per la richiesta del bonus sociale è possibile chiamare il numero verde dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente promosso dall'ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Numero verde 800166654