Contributi regionali collegati a Carta Famiglia 2021

CARTA FAMIGLIA

COS’È LA CARTA FAMIGLIA REGIONALE 2021?

La Carta Famiglia 2021 è uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico che comporta i seguenti benefici:

• incentivo alla natalità e al lavoro femminile per i nati/adottati 2021 (bonus una tantum)
  • incentivo alla natalità e al lavoro femminile per i nati/adottati 2020 (bonus una tantum)
  • Rinnovo incentivo alla natalità e al lavoro femminile per i nati/adottati 2018-2019 (seconde e terze annualità)
  • contributi per la fruizione di servizi socio-educativi, di sostegno alla genitorialità e di babysitting per i minori dai 3 ai 14 anni, nel periodo da Giugno ad Agosto 2021 e sostenere le esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Per saperne di più consultare il link cliccando qui

COME E QUANDO SI PRESENTA DOMANDA?

La domanda si presenta durante tutto l’anno, IN FORMA CARTACEA AL COMUNE:

• a mezzo posta elettronica (modalità consigliata) al seguente indirizzo protocollo@comune.caneva.pn.it (dimensione massima allegati 10MB);
  • oppure direttamente allo sportello – ufficio protocollo tel. 0434- 797400;

scarica pdf (in fondo alla pagina)

oppure ON-LINE

PRESENTAZIONE DOMANDA ON-LINE CON PROCEDURA DELLA REGIONE FVG

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE?

• COPIA DOCUMENTO DI IDENTITÀ
  • PER I SOLO CITTADINI STRANIERI NON COMUNITARI, COPIA DEL PERMESSO DI SOGGIORNO
  • Attestazione ISEE MINORENNI – non superiore a 30.000,00 euro– rilasciata nel 2021

QUALE REQUISITO È PRIORITARIO PER OTTENERE CARTA FAMIGLIA?

·         Almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

INCENTIVO REGIONALE ALLA NATALITÀ E AL LAVORO FEMMINILE

COS’È L’INCENTIVO REGIONALE ALLA NATALITÀ E AL LAVORO FEMMINILE?

È un incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021

L'importo è di 1.200 euro, viene corrisposto per una sola annualità ed è cumulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie.

Informazioni dettagliate sono disponibili al link cliccando qui

COME E QUANDO SI PRESENTA DOMANDA?

Il nucleo familiare deve presentare domanda entro 180 giorni dalla nascita o dall'adozione utilizzando l'apposito modello cartaceo, al comune di Caneva:

• direttamente allo sportello - ufficio Protocollo, contatti tel. 0434-797400;
  • oppure al seguente indirizzo di posta elettronica (modalità consigliata): protocollo@comune.caneva.pn.it (dimensione massima allegati 10MB)

scarica pdf (in fondo alla pagina)

A COSA DEVO FARE ATTENZIONE E QUALI DOCUMENTI DEVO ALLEGARE?

Prima di spedire o consegnare la domanda, controlla di averla compilata completamente e correttamente e di aver allegato tutti i documenti necessari (copia carta identità, permesso di soggiorno, ISEE minorenni non superiorea 30.000,00 euroin corso di validità, fotocopia IBAN del richiedente).

QUALI REQUISITI SONO PRIORITARI?

Al momento della presentazione della domanda:

• il richiedente e il figlio devono essere residenti in Friuli Venezia Giulia
  • il nuovo nato/adottato deve essere inserito in CARTA FAMIGLIA FVG