Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

Dal 1° ottobre anche il Comune di Caneva, come altri 4000 in tutta Italia, sarà impegnato nel censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021. Per la prima volta la rilevazione organizzata dall’Istat si svolgerà a campione, interessando pertanto solo una parte della popolazione estratta a sorte proprio dall’istituto nazionale di statistica. Sono due le possibili attività di rilevazione alla quale i cittadini saranno chiamati a rispondere: la rilevazione da lista e quella areale.

LA RILEVAZIONE DA LISTA

In questi giorni le famiglie interessate al primo tipo di rilevazione stanno ricevendo a domicilio la nota informativa che contiene i codici di accesso per rispondere al questionario ISTAT. È possibile inviare le risposte on line in autonomia entro il 7 novembre, seguendo le indicazioni contenute nella nota, o chiedere un supporto all’ufficio anagrafe comunale.

LA RILEVAZIONE AREALE

Altre famiglie – estratte a sorte da ISTAT - verranno contattate invece direttamente da uno dei sette rilevatori incaricati dal Comune che si occuperanno della rilevazione areale. I rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento, hanno il compito di contattare le famiglie e prendere con loro un appuntamento per la compilazione di un questionario.

Si sottolinea che l’ufficio anagrafe è disponibile a fornire chiarimenti sulle attività di rilevazione e supporto a chi ne avesse bisogno. Si ricorda infine che partecipare ai censimenti della popolazione è un’attività obbligatoria e che sono previste sanzioni per gli inadempienti.

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
COMUNE DI CANEVA